olimpiadi_matematica

Olimpiadi di matematica

Scuola Secondaria di secondo grado

La finalità del corso è alimentare l'interesse per la matematica attraverso la proposta di test non necessariamente conformi agli standard curricolari.

Obiettivi

Fare acquisire agli alunni sicurezza nell’affrontare situazioni logiche e problematiche; - potenziare le capacità di autovalutazione delle proprie attitudini; - orientare nella scelta del futuro percorso di studio; - abituare gli alunni a sostenere prove selettive.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 Settembre - 30 Giugno

Contenuti

Indurre al ragionamento al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche. – Far divertire in modo serio e intelligente: il gioco è una dimensione importante nella vita di ragazzi e adulti. – Proporre agli studenti attività̀ che li stimolino a creare un clima di competizione agonistica in ambito matematico.

Le olimpiadi di Matematica
vengono organizzate dall’Unione Matematica Italiana e rivolto agli studenti che
frequentano gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore, U.M.I. è uno degli enti accreditati
al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
La motivazione principale di tale iniziativa è quella di diffondere fra i giovani l’interesse per
la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma,
da quelli incontrati a scuola ma in grado di suscitare maggiore interesse anche per quello
che si fa a scuola.