Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il 19 novembre appena trascorso è stata una giornata speciale per la comunità educante dell’IIS Ramacca-Palagonia all’insegna della condivisione, della riscoperta delle nostre tradizioni culinarie e della lotta allo spreco alimentare.
La Giornata della condivisione si configura come il momento culminante del primo di tre progetti ambientali dal titolo “Cibo, Tradizioni e Ambiente” promosso da Kalat Ambiente SRR ed elaborato in linea con il tema della SERR 2024 dedicata alla riduzione dello spreco alimentare. Nell’aula magna “prof. Giovanni Gurrisi” del nostro Istituto hanno partecipato al convegno, oltre ai nostri docenti responsabili del progetto, la referente Kalat Ambiente SRR, dott.ssa Simona Pulvirenti, l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Ramacca, dott. Santi Vitale, le classi prime del Liceo scientifico e tutte le classi seconde delle due sedi del nostro Istituto, insieme ai loro docenti e tecnici di laboratorio.
Scopo dell’evento è stato quello di mettere in comune le riflessioni e le competenze maturate dai nostri ragazzi nella realizzazione delle varie fasi del progetto: la giornata di foraging con la collaborazione dello storico Antonino Cucuzza che ha insegnato ai ragazzi dove, quando e quale cibo selvatico raccogliere nel nostro territorio; le interviste agli adulti per conoscere le antiche ricette con l’utilizzo di prodotti locali e del cibo avanzato, con particolare ricerca delle modalità di riutilizzo in cucina di prodotti prossimi alla scadenza o che stanno per deteriorarsi; mini-video, collage di foto ed infografiche relativi alla preparazione dei diversi piatti, alcuni davvero sorprendenti: la torta alle ortiche decorata con profumatissimi fiori di rosmarino accompagnata dalla tisana alle erbe aromatiche a cura della prof.ssa Majlinda Omeri, le ciambelle con farina di carrube e la cotognata nelle tipiche formine in terracotta a cura della prof.ssa Raffaela Di Stefano, la crostata con confettura di mele cotogne a cura della prof.ssa Ambra Fiorito, lo sciroppo di limoni e il limoncello tratto dalle bucce dei medesimi limoni a cura della prof.ssa Nuccia Margarone, la frittata con le ortiche che crescono spontaneamente nel cortile della scuola del plesso di via Battisti a Palagonia (come i limoni d’altronde) a cura della prof.ssa Angela Maria D’Angelo e, infine, l’inaspettata cotoletta di pala di fico d’India a cura della prof.ssa Anna Grazia Maggiore. Degna di plauso la partecipazione dei membri dell’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età che hanno contribuito fattivamente rilasciando
interviste sulle abitudini alimentari della loro infanzia e condividendo piatti semplici ma genuini come la cotognata a cubetti, i biscotti fatti in casa e il pane sempre fatto in casa condito con olio di ottima qualità, ovvero la merenda salutare del passato.
Graditissima la presenza del Dirigente scolastico dell’I.C.S. “Ottavio Gravina De Cruyllas” di Ramacca, prof.ssa Graziella Diliberto, che ha affiancato il nostro Dirigente scolastico, prof. Ing. Emanuele Dilettoso, il quale ha aperto i lavori e sostenuto alacremente l’attuazione di un progetto che ha profondamente sensibilizzato i nostri ragazzi sul contrasto allo spreco alimentare attraverso il recupero delle tradizioni e la valorizzazione dei prodotti locali, spesso spontanei.
0