Concorso di arte e scrittura

0

Giorno 4 giugno 2024 presso l’aula magna dell’I.I.S Ramacca-Palagonia, alla presenza del Dirigente dell’I.I.S Ramacca-Palagonia, Prof. Ing. Emanuele Dilettoso, della Dirigente dell’I.C. De Cruyllas di Ramacca, Prof.ssa Graziella Di Liberto, e della DSGA della scuola superiore, Dott.ssa Francesca Pagano, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di arte e scrittura sul tema della legalità e del contrasto alla violenza di genere “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, indirizzato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio e agli alunni dell’I.I.S Ramacca-Palagonia.
In giuria esperti nel campo delle arti figurative e della letteratura: il poeta prof. Paolo Salamone, le docenti di Lettere Agata Fagone e Lucia Daniela Salamone (referente del progetto), la docente di Storia dell’Arte Rossella Di Natale. Per quanto riguarda le sezioni rivolte alla scuola secondaria di primo grado, in giuria anche una rappresentanza studentesca del quinto anno del Liceo Scienze Applicate (Giulia Campisi e Noemi Caruso).
La conduzione della giornata conclusiva è stata affidata alla verve del prof. Pierluigi Santonocito.
I vincitori, che hanno ricevuto come premio libri, diplomi e chiavette USB, sono stati:

• per la sezione “Parole poetiche”, rivolta ai ragazzi dell’I.I.S. Ramacca-Palagonia,:
    1° classif. ex aequo “L’illusione di un amore perfetto”, poesia di Maria Sofia Salerno (classe 3Q)
    1° classif. ex aequo “Un piccolo gesto, una grande opera”, racconto di Giusi Melissa Le Rose (classe 4M)
    2° classif. “Occhi lucidi”, poesia di Gloria Di Grandi (classe 4R)
    3° classif. “Verso una nuova speranza…”, poesia di Elena Di Benedetto (classe 4M)
  • per la sezione “Colori in movimento”, rivolta agli elaborati artistici degli alunni dell’I.I.S. Ramacca-Palagonia:
    1° classif. “Help”, foto artistica dell’alunna Maria Sofia Salerno di 3Q
    2° classif. “Battiti sconnessi”, video delle alunne di 4R Gloria Di Grandi e Giulia Licata
    3° classif. “L’arte dell’essere fragili”, video delle alunne di 4R Adriana La Spina, Anna Grazia Ragusa, Sofia Grazia
    Petralia
  • per la sezione “Parole poetiche”, rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado:
    1° classif. ex aequo “Tutte le cose che non ho mai detto” di Giulia Blangiardi (3B dell’I.C. De Cruyllas)
    1° classif. ex aequo “Troppo tardi” di Yassmin Lahlou (3B dell’I.C. De Cruyllas)
    2° classif. “La bellezza della legalità” di Giuseppe Anfuso (3° dell’I.C. De Cruyllas)
    3° classif. “Bianco o nero” di Maria Vittoria Lizio (3B dell’I.C. De Cruyllas)
  •  per la sezione “Colori in movimento”, rivolta agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo
    grado:
    1° classif. “Una realtà che fa male” di Rachele Rivela (3A dell’I.C. De Cruyllas)
    2° classif. “La pace di tutti” di Daniele Piticchio (3° dell’I.C. De Cruyllas)
    3° classif. “Legalità è” di Elena Rizzo (3A dell’I.C. De Cruyllas)
    Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un piccolo riconoscimento per il loro impegno.

prof.ssa Lucia Daniela Salamone