Modulo di orientamento formativo per le classi prime

Anno scolastico 2023/2024

Partecipazione a opere teatrali e incontrare esperti esterni (università , enti professionali , terzo settore, etc...)

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Eventi con esperti esterni

Incontrare esperti esterni (università , enti professionali , terzo settore, etc…) alla scuola può essere vantaggioso per i ragazzi nell’orientamento perché offre prospettive e informazioni aggiuntive rispetto all’ambiente scolastico. Gli esperti esterni possono condividere esperienze pratiche, offrire insight sulle opportunità di carriera e fornire consigli basati sulla realtà del mondo lavorativo. Queste interazioni consentono ai giovani di ampliare la loro comprensione delle opzioni disponibili, guidandoli nella scelta di percorsi formativi e professionali più in linea con le loro passioni e competenze. Visite guidate a carattere orientativo Le visite guidate offrono ai ragazzi un’opportunità concreta di esplorare ambienti educativi o professionali, contribuendo significativamente al processo di orientamento. Durante queste visite, i giovani possono sperimentare direttamente l’ambiente, interagire con professionisti del settore e acquisire una comprensione pratica delle diverse possibilità. Ciò permette loro di valutare meglio le loro preferenze, identificare interessi specifici e visualizzare il contesto in cui potrebbero svilupparsi professionalmente. Le visite guidate forniscono un’esperienza tangibile che può influenzare positivamente le decisioni future degli studenti riguardo al loro percorso educativo e professionale.

Didattica orientativa

La didattica orientativa è un approccio educativo volto a fornire agli studenti strumenti e risorse per supportare il loro processo di orientamento e decisione riguardo al percorso di studio e alle future opportunità professionali. Questo approccio si concentra sulla guida degli studenti nell’esplorazione delle proprie passioni, abilità e interessi, al fine di aiutarli a prendere decisioni informate riguardo al proprio futuro. La didattica orientativa può includere attività come test di valutazione delle competenze, incontri con esperti del settore, visite informative e workshop sulla pianificazione del percorso accademico e professionale. L’obiettivo è fornire agli studenti le risorse necessarie per prendere decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e carriera.

Obiettivi

La partecipazione a opere teatrali può essere benefica per i ragazzi nell'orientamento poiché offre diverse opportunità di sviluppo. La teatralità favorisce lo sviluppo delle abilità comunicative, creative e sociali, incoraggiando la consapevolezza di sé e l'empatia. Inoltre, l'esplorazione di diverse trame e personaggi può aiutare i giovani a comprendere meglio le proprie passioni e interessi, contribuendo così all'orientamento verso percorsi accademici o professionali che rispecchiano le loro inclinazioni.

Plesso Via Pitagora s.n.c Palagonia

Via Pitagora Palagonia

VIA FASTUCHERIA, 48, 95040 RAMACCA (CT)

università , enti professionali , terzo settore

Classi Prime di tutti gli indirizzi

Eventi a cui hanno partecipato gli alunni:

• Spettacolo teatrale in lingua inglese “Alice”
  • Spettacolo teatrale “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”;
  • rappresentazione teatrale  dell'opera "les Misérables '93 "

Rappresentazione teatrale “I Borghitani a Ramacca”, messa in scena dal gruppo teatrale dell’Istituto.